L’associazione culturale Officina dell’Arte-BKK propone nel territorio di Mola di Bari la settima edizione della residenza per artisti CON.DIVISIONE, nata nel 2012 da un’idea di Fabio Caccuri – curatore indipendente – e Giuseppe Pascucci – musicista e performer.
Durante il periodo di residenza dal 1 al 18 Settembre 2018, autori di diversa provenienza e formazione saranno ospitati in abitazioni private e opereranno congiuntamente sul territorio per allestire una mostra-evento negli spazi del Castello Angioino visitabile dal 14 al 18 settembre.
Gli autori dialogheranno e lavoreranno producendo un’idea condivisa partendo dalle reciproche esperienze e medium personali e avranno anche l’occasione di relazionarsi alla comunità locale attraverso il contatto diretto con cittadini e istituzioni.
Per la prima volta infatti proprio il Castello sarà lo spazio in cui si svolgerà l’intera fase di ideazione, progettazione e allestimento e il pubblico potrà fruire dello spazio grazie ad aperture
dedicate in occasione di talk, presentazioni e performance musicali con il coinvolgimento di realtà culturali che si occupano di rigenerazione urbana, comunità temporanee, processi dal basso e di performer operanti sul territorio nazionale e internazionale.
Questa modalità di abitare lo spazio espositivo trasformerà la percezione e la fruizione pubblica del Castello Angioino, che sarà al contempo spazio laboratoriale, espositivo e performativo; luogo, opere e performance esprimeranno simultaneamente il passato, il nuovo e l’estemporaneo.